#SAVETHEFOIS !

foto di Francesca Cannalire, all'incontro\protesta degli alunni tenutosi il 14 Settembre
foto di Francesca Cannalire, all'incontro\protesta degli alunni tenutosi il 14 Settembre

Tutto è iniziato da una comunicazione urgente da parte del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (CA), nella quale spiegava con amarezza e imbarazzo, la triste situazione dell'Istituto ad alunni e genitori sempre più sconcertati.

 

La sopracitata circolare informa il pubblico della perdita della sede del Leonardo Da Vinci ( che ospitava il Liceo Musicale) e quindi un grande e grave problema di spazi e laboratori fondamentali per il regolare svolgimento delle lezioni.

La preside, la Prof.ssa Ignazia Chessa, non senza un evidente rammarico, è stata inevitabilmente costretta, dopo l'assenza di soluzioni (nonostante i tentativi di contatto col Ministro Giannini e non solo), a comunicare la scomoda necessità di eseguire un doppio turno con rotazione serale, alquanto scomodo, se non impossibile, per gli studenti pendolari (oltre il 70%) e quelli con disabilità.

 

 Immagine creata da Mauro Rizzo
Immagine creata da Mauro Rizzo

 

 

#savethefois è l' hashtag lanciato da alunni e insegnanti indignati, che improvvisamente si sono ritrovati a combattere per avere un posto degno per insegnare e imparare l'arte qui a Cagliari.

 

E' stata creata per questo anche un'immagine apposita, realizzata dal docente Mauro Rizzo; invitiamo più gente possibile a condividerla sui social media, a sostegno della nostra causa.

 

 

Con piacere ringraziamo chi ci ha sostenuto e continua a farlo, diffondendo la voce al fine di smuovere le acque e trovare una soluzione concreta.  

Qui di seguito lettere, articoli e servizi che potrebbero interessarvi:

  • Articoli Unione Sarda: 1   2
  • Servizio di Videolina
  • Lettera di Mimmo Domenico di Caterino, docente di discipline plastiche.
  • Lettera di Marta Deias (designthesign), studentessa di design.
  • La lettera dei docenti.
  • Lettera di Giorgio Pellegrini, Storico dell'arte.
  • Ordine degli Architetti di Cagliari a sostegno del "Foiso Fois": 1
  • L' EXMA  a sostegno del nostro liceo: 1
  • LAC durante la presentazione di Nues al MEM: 1

 

 

Non privateci della nostra educazione, della nostra scuola, della nostra arte!